Klover
20.05.2021

Ecobonus 110% per stufe, camini e caldaie a pellet o legna

Cos’è l’ecobonus 110%

 

L’ecobonus è un contributo pubblico per chi fa importanti opere di riqualificazione energetica del proprio immobile. L’acquisto di una stufa a pellet o legna, o di un camino o una caldaia a pellet o legna, può essere compreso tra queste opere di riqualificazione come cosiddetto “lavoro trainato”.

 

A quanto ammonta l’ecobonus

 

L’ecobonus 110%, è pari appunto al 110% del costo delle opere di efficientamento. Oltre a ripagare i costi, lo stato premia l’opera con un 10% in più rispetto al suo costo.

 

Come e quando viene pagato l’ecobonus 110%

 

L’ecobonus viene pagato come credito fiscale spalmato in 5 anni. Rinunciando però al 10% aggiuntivo, si può riceverlo subito cedendo il credito a una banca o all’impresa che effettua i lavori. In questo caso quindi i lavori vengono realizzati senza alcun esborso da parte del proprietario.

 

Fino a quando si potrà usufruire dell ecobonus 110%

La norma di legge che prevede l’ecobonus 110% scade il 31 dicembre 2021, quindi si potrà usufruire dell’ ecobonus 110% solo per le opere iniziate entro il 31 dicembre 2021.

 

A chi spetta l’ecobonus 110%

 

L’ecobonus 110% spetta a chi faccia opere di isolamento termico dell’edificio con incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda, e chi sostituisca gli impianti di climatizzazione invernale con impianti a condensazione più efficienti. Per avere una descrizione più dettagliata, consultare questa pagina.

 

È cumulabile l’ecobonus 110% con il conto termico o il bonus 50%?



No. L’ecobonus 110% non è ovviamente cumulabile con il conto termico o con altri bonus.

 

Come scegliere tra ecobonus 110%, conto termico e bonus 50%?

 

Chi intende comprare una stufa a pellet o legna o una caldaia a pellet o legna, potenzialmente può usufruire di tre tipi di incentivi diversi, non cumulabili, che sono il bonus 110% o ecobonus, il conto termico 2.0 o il bonus 50%.

 

Il bonus 110% è quello economicamente più conveniente, visto che copre l'intero costo della stufa. Spetta solo però a chi compie le opere di ristrutturazione che danno diritto al bonus 110%, che si possono vedere in dettaglio su questa pagina.
Il conto termico può coprire fino al 65% del valore della stufa o della caldaia acquistata, in presenza di certi requisiti, che potete verificare a questa pagina. È più conveniente del bonus 50% solo nei casi con requisiti che consentano di ottenere più di 50% del prezzo dell’apparecchio. A parità di sconto, infatti, è più scomodo del bonus 50%, perché deve essere richiesto con una procedura amministrativa e viene pagato con assegno dopo due mesi.

 

Infine il bonus 50% copre il 50% del prezzo dell’apparecchio e per gli apparecchi Klover viene scontato direttamente in fattura, senza richiesta di requisiti e senza procedure da attivare.