Klover
20.05.2021

Il bonus 50% per stufe, camini e caldaie a pellet o legna 

Cos’è il bonus 50% per stufe a pellet o legna

 

Il bonus 50% per stufe a pellet o legna, ma anche camini e caldaie a pellet o legna è un contributo pubblico dato a chi acquista (e installa) una stufa a pellet o un altro degli apparecchi indicati.

 

A quanto ammonta il bonus 50%

 

Il bonus è pari al 50%  del costo della stufa a pellet/legna o caldaia a pellet acquistata, comprensivo anche di tutti i costi aggiuntivi, come l’installazione e le varie spese professionali annesse. Quindi se per esempio per avere la stufa a pellet installata e funzionante il costo complessivo fosse di 5.000 Euro, il contributo ammonterebbe a 2.500 Euro.

 

Come e quando viene pagato il bonus 50%

 

Con le stufe a pellet, caldaie e camini Klover, lo sconto è già in fattura, quindi viene pagato subito e senza bisogno di attivare alcuna procedura da parte del cliente. Trova qui il rivenditore autorizzato Klover più vicino a te. 

 

Fino a quando si potrà usufruire del bonus 50%

 

La normativa vigente prevede il bonus  fino al 31 dicembre 2021, quindi, salvo proroghe, si potrà usufruire del bonus per gli acquisti fatti entro il 31 dicembre 2021. 

 

A chi spetta il bonus per l’acquisto di una stufa a pellet

 

Il bonus spetta a tutti i contribuenti che effettuano l’acquisto, a patto che l’installazione avvenga in un immobile non in fase di costruzione ma già esistente ed accatastato, il bonus è accessibile anche ai residenti all’estero.

 

È cumulabile con il conto termico o l’ecobonus?

 

No. Il bonus non è cumulabile con il conto termico o con l’ecobonus 110. Occorre quindi valutare quale incentivo scegliere. 

 

Come scegliere tra ecobonus 110%, conto termico e bonus 50%?

 

Chi intende comprare una stufa a pellet o legna o una caldaia a pellet o legna, potenzialmente può usufruire di tre tipi di incentivi diversi non cumulabili, che sono il superbonus 110% (o ecobonus 110%), il conto termico 2.0 o il bonus 50%. 

 

Il bonus 110% è quello economicamente più conveniente, visto che copre l'intero costo della stufa. Spetta solo però a chi compie le opere di ristrutturazione che danno diritto al bonus 110%, che si possono vedere in dettaglio su questa pagina. 

 

Il conto termico può coprire fino al 65% del valore della stufa o della caldaia acquistata, in presenza di determinati  requisiti, che potete verificare a questa pagina. È più conveniente del bonus 50% solo nei casi in cui è possibile ottenere più del 50% del prezzo dell’apparecchio.  A parità di sconto, infatti, è meno conveniente del  bonus 50%, poichè il compratore deve comunque anticipare il prezzo pagando l’intero importo, infatti, l’incentivo viene pagato con assegno dopo due/quattro mesi, se il rimborso non supera i 5.000 Euro. Per la parte del rimborso eccedente i 5.000 Euro occorre aspettare due anni. 

 

Infine il bonus 50% copre il 50% del prezzo dell’apparecchio, per gli apparecchi Klover viene scontato direttamente in fattura, senza richiesta di requisiti particolari e senza dover anticipare nulla.