Klover
02.07.2021

Pulizia della stufa a pellet

Importanza della pulizia della stufa a pellet

 

La pulizia della stufa a pellet, o per esattezza la pulizia del braciere della stufa a pellet dalle scorie della combustione, è  fondamentale per la sicurezza e il buon funzionamento della stufa a pellet stessa. 

stufa a pellet Klover

Ceneri e porzioni incombuste di pellet

 

Nel braciere della stufa a pellet la combustione dei pellet produce cenere o piccole porzioni di pellet carbonizzato come prodotto di scarto. Le stufe a pellet ordinarie svuotano il braciere col cosiddetto sistema pneumatico: l’aria spinge la cenere fuori dai fori del braciere stesso, facendola cadere nel vano ceneri. Con questo sistema però non tutta la cenere, né le porzioni più grandi di pellet rimaste incombuste, vengono eliminate, e i residui intasano i fori da cui proviene l’ossigeno, riducendo la quantità di ossigeno che può entrare nel braciere al momento della combustione. 

 

 

Effetti della combustione a temperature più basse

 

Riducendo l’ingresso di ossigeno la combustione dei pellet avviene a una temperatura più bassa del previsto, generando fumi di combustione a loro volta di temperatura inferiore al dovuto.

 

 

Prestazioni ridotte

 

I fumi di combustione vengono espulsi dal braciere della stufa a pellet attraverso gli appositi fasci tubieri. La diminuzione della temperatura dei fumi di combustione ne rende più difficile e lenta l’espulsione, per cui i fumi stessi raffreddandosi prendono lo stato solido di catrami, si depositano sui fasci tubieri e li ostruiscono. Questa ostruzione rende ancora meno efficiente l’espulsione dei fumi, con l’effetto che il fumo tende a soffocare la fiamma, che avrà bisogno di sempre più combustibile per ardere alla stessa intensità. La perdita di efficienza è poi aggravata dal deposito dei fumi sulle pareti del braciere. Questi infatti hanno un effetto isolante, diminuendo la capacità della stufa di scambiare calore con l’esterno, e quindi di riscaldare l’ambiente. 

 

 

Sicurezza

 

I problemi evidenziati sopra non solo riducono il rendimento della stufa a pellet, richiedendo un maggiore uso di combustibile per uguali risultati, ma anche costituiscono un pericolo per chi usa la stufa a pellet stessa. I catrami che i fumi non espulsi depositano sui tubi e sulle pareti del braciere sono infatti altamente infiammabili. 

 

 

La pulizia manuale della stufa a pellet

 

Per tutti i motivi sopra indicati il braciere della stufa a pellet ordinaria deve essere pulito e liberato della cenere e dai residui di pellet ogni giorno, impiegando un aspiratore. 

L’operazione, illustrata a esempio da questo video richiede un po’ di impegno e quindi spesso, per ovvi motivi, la stufa non viene pulita con la frequenza e diligenza necessarie, con le conseguenze in termini di efficienza e sicurezza indicate sopra.  

 

 

Pulizia delle stufe a pellet Klover

 

Nelle stufe a pellet Klover il braciere non viene liberato dalla cenere col sistema pneumatico, ma con il sistema brevettato Klover G.A.S.: il fondo del braciere si stacca dal braciere stesso e si inclina  fino a diventare ortogonale al pavimento, prima a destra e poi a sinistra, pulendo completamente la stufa a pellet dalla cenere e ogni residuo incombusto. Tutto questo automaticamente senza nessun intervento dell’utente, come illustrato da questo video. 

 

 

Il sistema G.A.S. di pulizia della stufa a pellet Klover ha vinto il German Innovation Award

 

Il sistema di pulizia della stufa a pellet G.A.S. ha vinto quest’anno il premio German Innovation Award, assegnato dal German Design Council, ente pubblico tedesco che premia le “soluzioni innovative che indirizzano il nostro futuro e migliorano le nostre vite”. 

 

Klover German Innovation Award

 

Risolvendo il problema della cenere residua, infatti, il sistema G.A.S. solleva l’utente dall’onere di pulire il braciere dopo ogni uso con l’aspiratore, mette in sicurezza la stufa a pellet che funziona sempre alle temperature previste, garantendo inoltre che l’efficacia energetica della combustione sia massima e il consumo di pellet minimo. Guarda la gamma di stufe a pellet Klover.