- Klover
Com'era prima

Prima che nascesse il Sistema "SICURO TOP" per installare un qualsiasi prodotto a legna su un'impianto di riscaldamento civile bisognava montare un vaso d'espansione aperto sull'impianto stesso (secondo le normative tuttora vigenti). La funzione di tale vaso aperto era, ed è, quella di scaricare l'eventuale pressione formata all'interno del prodotto e delle tubazioni in caso di ebollizione dell'acqua dovuta, ad Leggi di piùesempio, ad un black out improvviso; questo poiché la legna continua a bruciare anche senza corrente elettrica. Impianti di riscaldamento a vaso aperto sono ormai sorpassati e non più considerati dai termotecnici e progettisti perchè hanno una serie di inconvenienti che non presentano gli impianti a circuito chiuso. Primo tra tutti la pericolosità in caso di ebollizione, l'elevata dispersione termica, la difficoltà di realizzo e la non compatibilità con le caldaie murali a gas di ultima generazione.

 - Klover
L'idea

"SICURO TOP" nasce oltre 17 anni fa nelle officine KLOVER per offrire una linea di prodotti tecnologicamente innovativi, all'avanguardia e al tempo stesso sicuri. II Sistema si è continuamente evoluto per aumentare la resa termica e la sicurezza. Oggi possiamo vantare un sistema collaudato e sicuro, che ha raggiunto un livello di perfezione altissimo.

 - Klover
Il sistema

"SICURO TOP" sfrutta il principio del "bagnomaria" consentendo di avere l'impianto di casa realizzato a vaso d'espansione chiuso, mentre il prodotto "SICURO TOP" è a vaso aperto incorporato e quindi a pressione zero. L' apparecchio può essere integrato ad un apparecchio già installato (qualsiasi caldaia anche a gas di tipo murale), oppure funzionare come unica fonte di riscaldamento per l'abitazione. Leggi di piùII corpo-caldaia è del tipo "a camera d'acqua" con elementi di scambio a diretto contatto con la fiamma. II focolare chiuso da porta con vetro ceramico. La camera di combustione completamente avvolta da acqua (tranne la parte frontale ed il piano fuoco dove è situata la griglia in ghisa). I fumi sono obbligati a compiere un doppio giro prima di uscire dall'apparecchio (vedi schema Giro Fumi). Nella parte superiore del corpo-caldaia sono installati due scambiatori, primario e secondario, rispettivamente per il riscaldamento dell'impianto termosifoni e per la produzione di acqua calda sanitaria. Gli scambiatori sono immersi a "bagnomaria" nell'acqua dell'apparecchio stesso che confluisce nella vasca superiore o laterale in acciaio inox, dotata di coperchio asportabile per eventuale controllo degli scambiatori o del galleggiante.

 - Klover
Funzionamento semplice ma efficace

II fuoco ed i fumi riscaldano l'acqua contenuta nel corpo-caldaia che, a sua volta, cede il calore all'acqua che circola negli scambiatori superiori o laterali (scambiatore primario, in tubo di acciaio inox diametro 22 mm, per l'impianto di riscaldamento, scambiatore secondario, in tubo di acciaio inox diametro 14 mm, per l'impianto acqua sanitaria). II controllo del passaggio d'acqua nello scambiatore Leggi di piùprimario (quello dell'impianto termosifoni) è gestito dalla centralina elettronica, mentre iI passaggio d'acqua nello scambiatore secondario (acqua sanitaria) è assicurato dalla pressione dell'acquedotto o, eventualmente, dall'autoclave.

 - Klover
Pressione zero

Non esiste più il pericolo dell'aumento di pressione in caso di ebollizione dell'acqua. La pressione all'interno del corpo-caldaia è zero. La termostufa è dotata di un tubo di troppopieno che garantisce la sicurezza in caso di ebollizione scaricando l'acqua in eccesso dalla vasca superiore. Per l'eventuale rabbocco d'acqua l' apparecchio è corredato di un galleggiante con carico automatico.

Sicuro Top - Klover